Cura della Parodontite o Piorrea

Contrariamente a quanto si possa crederei i nostri denti hanno una durata ed una "resa" nel tempo superiore a qualsiasi protesi implantare. Detto in breve è meglio conservare i propri denti e ricorrere agli impianti solo quando persi i primi non si può fare altro. In ricerche degli ultimi anni questo è dimostrato chiaramente. Perché allora non investire molti meno soldi per tenersi i propri denti in salute? Nel nostro studio una sala operativa è utilizzata esclusivamente per sedute di istruzione al paziente , igiene e profilassi. Ci impegnano a richiamare i nostri pazienti a scadenze prefissate ed individualizzate, con programmi di mantenimento nel tempo. Questo è il miglior investimento che ci possa essere in prospettiva per arrivare a 100 anni masticando con i propri denti.

La parodontologia si occupa di tutte le malattie che interessano i tessuti che supportano il dente. Quindi gengive (soprattutto quella al “colletto del dente”), e parodonto profondo; intendendo con questo il legamento (che lega la radice dentaria all’osso che gli sta’ intorno), e l’osso stesso.

In passato con il termine Piorrea, veniva indicata la fase terminale di malattia parodontale che portava alla perdita dei denti dopo suppurazioni varie, da cui il termine Piorrea.

Dopo la carie la Malattia Parodontale rappresenta il principale motivo di perdita dei denti. È stato accertato che simili problematiche possono dipendere da vari fattori tra cui fumo, diabete, e predisposizione genetica; ma principalmente cause igieniche. E cioè senza l’azione batterica non ce’ malattia parodontale.

La prevenzione quindi risulta essere l’arma principale per contrastare questa malattia insidiosa, perché spesso asintomatica, che inizia dalla età giovanile ed evolve fino a circa i 65 anni per poi decrescere.

Il principale mezzo diagnostico è la Sonda Parodontale, ma da più ricerche fatte negli ultimi anni risulta che meno del 10% dei dentisti ne fa uso.

Nel mio studio ci occupiamo di parodontologia e pazienti parodontopatici da 20 anni, ed è costante lo sforzo di aggiornamento in questo settore tanto importante.Perché ortodonzia significa spostare i denti con le loro radici e questo nei soggetti adulti significa conoscenza e prevenzione parodontale. Siamo una squadra che comprende 2 igienisti laureati ed estremamente preparati nella gestione di queste problematiche. E tutto con la massima cura e delicatezza che le situazioni più svariate richiedono. Non è mai troppo tardi per decidere di prendersi cura di se stessi, ma sopratutto per cambiar strada. Non giudichiamo mai i nostri pazienti, perché ognuno ha la sua strada, i suoi pregi e difetti. Importante è decidere ed in questa decisione noi siamo al suo fianco.

Pareri dei pazienti


    Studio Dentistico Bagalà Brescia
    Via Aldo Moro, 40, 25124 Brescia BS

    Tel. 030 242 5794

    Dr. Felice Bagalà Ortodontista Iscritto all'Ordine Medici e Odontoiatri Brescia numero 190 P.IVA 04148510987 Copyright © Studio Bagalà 2020

    Dott. Felice BagalàOrtodonzia Brescia Esperto Pedodonzia

    lunedì dalle 11 alle 19, martedì dalle 11 alle 19 mercoledì dalle alle 16 giovedì dalle 11 alle 19