Educatori Funzionali nel Bambino

Oggi esiste un nuovo modo di effettuare cure ortodontiche precoci con risparmio di tempo ed economico.

Applicabili in talune correzioni, sono gli educatori funzionali.

Sono dei dispositivi ortodontici spesso in materiali gommosi atossici di gradevole aspetto e colore molto adatti alle terapie di abitudini sbagliate o viziate. Indossati di notte e per poche ore al giorno consentono con relativo impegno ottimi risultati. Possono talvolta influire positivamente sulla postura mandibolare e di conseguenza migliorare la postura generale del corpo.

Abitudini viziate

Con questo termine si indicano le alterazioni di funzionamento di alcuni distretti oro naso faringei. La cura delle “abitudini viziate”  è parte fondamentale dell'Ortodonzia infantile . In pratica accertata una alterazione di funzione, la si corregge precocemente e la si risolve totalmente o parzialmente rimettendo il paziente in condizione di crescere lungo una linea retta. Spessissimo una terapia precoce è quindi determinante nella correzione di abitudini e masticazioni sbagliate.

Ne fanno parte la respirazione orale da cause ostruttive e abitudinarie. La deglutizione infantile o atipica con il succhiamento del o delle dita ed il prolungato uso del ciuccio. Particolari posture linguali sbagliate che determinano a loro volta disturbi fonatori (la non corretta pronunzia di sillabe), ed il  cattivo posizionamento dei denti. Alcune posture sbagliate della testa e collo. Tutte queste abitudini di postura muscolare scorretta, possono condizionare il normale sviluppo dello scheletro facciale e quindi anche il combaciamento dei denti e l’estetica del viso.

Deglutizione Atipica o Infantile

E' un tipo di deglutizione tipica dell'età dell'allattamento. Il piccolo poggia la parte antriore della lingua al labbro inferiore. Spesso è la postura tipica anche a riposo. In deglutizione quando cioè allatta , la lingua è sempre poggiata al labbro inferiore per fare un sigillo e poter succhiare. Man mano che i denti da latte erompono questa deglutizione cambia per passare alla deglutizione dell'adulto, e verso i 2 anni e mezzo 3  avviene questo cambio . La deglutizione dell'adulto avviene con la punta della lingua poggiata alla parte anteriore del palato. Durante tutto l'atto di ingoiare non si muove da li. Nei bambini con deglutizione infantile questo cambio non avviene e l'inserimento della lingua tra le arcate continua se non corretto fino all'età adulta, determinando un Morso aperto anteriore. E cioè a denti chiusi cè una mancanza di contatto nella zona anteriore dei denti incisivi. Il morso aperto anteriore va corretto per tempo e possibilmente prima dei 6/7 anni con l'ausilio dell'ortodonzia e di una Logopedista.

Pareri dei pazienti


    Studio Dentistico Bagalà Brescia
    Via Aldo Moro, 40, 25124 Brescia BS

    Tel. 030 242 5794

    Dr. Felice Bagalà Ortodontista Iscritto all'Ordine Medici e Odontoiatri Brescia numero 190 P.IVA 04148510987 Copyright © Studio Bagalà 2020

    Dott. Felice BagalàOrtodonzia Brescia Esperto Pedodonzia

    lunedì dalle 11 alle 19, martedì dalle 11 alle 19 mercoledì dalle alle 16 giovedì dalle 11 alle 19