TRATTAMENTI DENTI INCLUSI

I denti inclusi o ritenuti sono denti che per motivi diversi non erompono, e quindi non spuntano in bocca. Normalmente sono correttamente sviluppati, ma deviano dal normale tragitto e rimangono “incastrati” in posizioni varie

Questo è il caso di Luca, 19 anni quando è arrivato alla mia osservazione inviato dal suo Dentista Di Famiglia era un po’ tardi. Nella radiografia iniziale a sinistra si vede la situazione iniziale. In particolare i due secondi molari inferiori sono rimasti inclusi e coricati dietro i rispettivi primi molari. L’epoca di eruzione di questi sarebbe stata 12/13 anni ma nessuno si è accorto di nulla, cioè nessuno ha notato la mancanza di questi denti. Il tempo è passato per cui i terzi molari o “denti del giudizio” si sono a loro volta sviluppati e coricati sopra a determinare una situazione senza via di uscita. Era improponibile perdere tutti questi denti in un soggetto così giovane.

Ho inventato una nuova tecnica che è diventata oggetto di un articolo pubblicato in America sul JCO (Journal of Clinical Ortodontics)

Sono stati estratti o tolti i molari del giudizio e recuperati i secondi molari inclusi con una meccanica ortodontica nuova mai usata prima.

Luca è un giovane ragazzo giunto alla mia attenzione tardivamente. Presentava una inclusione doppia e simmetrica dei due secondi molari inferiori. L’epoca di normale eruzione di questi denti sarebbe quella dei 12/14 anni. Ma purtroppo nessuno si è accorto della loro mancanza. Con il passare del tempo anche i terzi molari “del giudizio”, sviluppandosi si erano coricati  sopra coimplicando la situazione. Ho sacrificato quindi i denti del giudizio per recuperare ortodonticamente i secondi molari. Una masticazione seriamente compromessa è stata ripristinata in maniera conservativa.